Perchè i capelli decolorati e biondi ingialliscono? Ecco come rimediare

Condividi
Perchè i capelli decolorati e biondi ingialliscono? Ecco come rimediare

đź“Ś Come funziona la decolorazione ?
La decolorazione per capelli è un processo chimico che utilizza un agente sbiancante, spesso il perossido di idrogeno, per rimuovere il pigmento naturale dei capelli, lasciandoli di solito di un colore biondo chiaro o bianco. Per ottenere una decolorazione efficace, il prodotto viene solitamente applicato sui capelli asciutti e lasciato in posa per un certo periodo di tempo. Successivamente, i capelli vengono risciacquati e trattati se necessario con una tonalizzazione e successivamente con un trattamento ristrutturante per proteggere la struttura del capello e limitare i danni alla sua struttura.

📌 Perché danneggia la struttura del capello?
Tuttavia, la decolorazione può danneggiare i capelli, in particolare i legami di cheratina e i ponti disolfuro. Questi legami tengono insieme le proteine dei capelli e ne determinano la struttura e la forza. La decolorazione, essendo un processo aggressivo, può rompere questi legami, facendo sì che i capelli diventino deboli, secchi e fragili. Per questo motivo, è importante assicurarsi di utilizzare prodotti di decolorazione di alta qualità e di seguire attentamente le istruzioni del produttore per minimizzare i danni (per quanto possibile).

📌 Perché i capelli decolorati tendono ad ingiallire?
Un altro effetto collaterale della decolorazione è la comparsa di riflessi gialli sui capelli, soprattutto se si ha una base di capelli scura. Questo accade perché i pigmenti gialli sono gli ultimi a essere rimossi durante il processo di decolorazione.

📌 Come contrastare l’ingiallimento ?
Per prevenire o ridurre l'aspetto di questi riflessi gialli, si può utilizzare un apposito trattamento delicato e rigenerante No Yellow – Antigiallo  (shampoo e maschera viola, molto facile da eseguire a casa) che neutralizza i toni gialli dei capelli ripristinando il biondo originale.  Un’alternativa chimica al trattamento No Yellow è quella di eseguire un trattamento di colorazione permanente (tintura) applicando una tonalità di biondo più fredda, come un biondo cenere o un biondo platino, avvalendosi se necessario di correttori di pigmento utili a contrastare l’ingiallimento. In quest’ultimo casi è importante consultare il proprio parrucchiere di fiducia per scegliere la tonalità di biondo più adatta al proprio tono di pelle e al proprio tipo di capelli al fine di ottenere i risultati desiderati

 

In sintesi, la decolorazione per capelli è una tecnica di colorazione molto popolare che consente di ottenere un look biondo luminoso. Tuttavia, è importante capire che questo processo può danneggiare i capelli e renderli secchi e fragili. Pertanto, è fondamentale utilizzare specifici Trattamenti di Ricostruzione No Yellow al fine di ricostruire la struttura danneggiata del capello e contrastarne l’ingiallimento.

 

trattamento shampoo maschera no yellow antigiallo beauxury milano

Empty content. Please select article to preview

Iscriviti al Beauxury Club

Avrai accesso alla nostra newsletter riservata con tanti contenuti esclusivi, sconti dedicati e prodotti omaggio.
*La Privacy Policy è dispononibile sul link in basso.